Olio BIO Sabina DOP 500 ml
CAMPAGNA 2023/2024
Un Olio unico che unisce due diverse certificazioni. Il Biologico ed il Sabina DOP, prevedono due diversi disciplinari, uno di produzione per la certificazione Sabina DOP, il cui rispetto è controllato da Agroqualità S.p.A., appositamente autorizzata dal Mipaaf; ed uno di produzione per la certificazione Biologica, su cui vigila BIOAGRICERT.
I disciplinari di produzione contengono tutte le norme di conduzione dell'oliveto, di trasformazione delle olive in Frantoio BIO SABINA DOP e di confezionamento dell'olio che devono essere rigorosamente rispettate per l'ottenimento dell'olio a marchio SABINA DOP e Biologico. BIOAGRICERT ed Agroqualità S.p.A. controllano e vigilano sul rispetto del disciplinare. In particolare Agroqualità S.p.A. dichiara l'idoneità dell'olio rilasciandone certificazione, mentre il Consorzio di Tutela rilascia un contrassegno numerato come quello sotto riportato, da apporre sulle confezioni. Inoltre ogni confezione numerata, previsto per la sola DOP SABINA, consente la tracciabilità dell'olio inserendo le informazioni contenute sul contrassegno (capacità, campagna di produzione e numero di serie) negli appositi campi, riuscendo così a risalire al nome del produttore, al comune di produzione ed alle principali cultivar dalle quali è stato prodotto l'olio.
Periodo di Raccolta: 4 - 10 Ottobre.Profumo: fruttato di oliva, note di erba fresca e carciofo.Sapore: fruttato vellutato uniforme aromatico dolce, amaro per gli oli freschissimi.
Materiale: Latta